chi siamo come studio alos

Studio Alòs

Due professioniste con solida formazione ed esperienza, un progetto che crede nella forza del gruppo e dei metodi espressivi e nel potere di autorealizzazione dell’uomo in cammino verso sé stesso

gabriella cinà

Dott.ssa
Gabriella Cinà

Gabriella Cinà è Psicologa, la sua formazione clinica abbraccia l’approccio verbale e non verbale attraverso le metodologie della Psicoterapia ad orientamento Junghiano(C.I.P.A. Centro Italiano di Psicologia Analitica Ist. per l’Italia Meridionale e la Sicilia) e dell’Arteterapia Psicodinamica (Art Therapy Italiana). Si è formata in Psico-oncologia (fa parte dell’Albo nazionale della S.I.P.O.)e in Counseling centrato sulla persona (I.A.C.P.)

Il focus del suo intervento da anni è il supporto alla persona e alla famiglia durante l’esperienza legata a una malattia organica (es. patologie oncologiche, patologie cronico-degenerative, trapianti). Altro aspetto di cui si occupa è il supporto al processo di elaborazione del lutto, ciò anche grazie alla formazione specifica, al lavoro scientifico e clinico in cure palliative. Ha inoltre esperienza clinica con adolescenti e adulti, occupandosi specificamente di disturbi di personalità, disturbi d’ansia, disagio psichico e disabilità cognitiva e relazionale.

Negli anni ha sviluppato collaborazioni con istituzioni pubbliche e private sia in ambito formativo dove ha condotto anche gruppi con metodologia integrata verbale e non verbale -arteterapia- sia in progetti di intervento rivolti ad adulti e ragazzi in ambito sociale, terapeutico e riabilitativo. Ha svolto incarichi di docenza per l’Università degli Studi di Palermo.

L’attenzione al processo creativo nel suo lavoro individuale o di gruppo, permette una potente comunicazione con le proprie emozioni e vissuti in un luogo protetto dove ritrovare e riattivare le risorse sopite.

Recapito telefonico 329 3330515
Mail gabriellacina@studioalos.it
Iscr.Ordine degli psicologi Sicilia A-3159

linkedin gabriella

Linkedin

chiara de franchis

Dott.ssa
Chiara de Franchis

Chiara de Franchis si è laureata in Psicologia, ed è Dottore di Ricerca in Psicologia clinica. Si è specializzata in Psicoterapia (Coirag) ed in Psicodramma Analitico Junghiano (AMP-FEPTO), formandosi in particolare alla comprensione ed alla gestione delle dinamiche di gruppo, attraverso metodi attivi ed espressivi. Ha lavorato in ambito scolastico, conducendo gruppi di adolescenti, genitori, docenti e svolgendo attività di orientamento e sostegno psicologico. Ha svolto incarichi di docenza e di ricerca per Università e vari enti pubblici e privati.

Nel campo clinico, svolge l’attività di psicologa e psicoterapeuta con individui, coppie, famiglie, gruppi, integrando metodologie verbali e attivo-espressive. Nello sviluppo organizzativo, conduce gruppi di Psicodramma per operatori sociali e sanitari, finalizzati al potenziamento delle risorse del gruppo di lavoro, al miglioramento del benessere degli operatori, all’approfondimento dei temi della relazione d’aiuto e dello stress lavoro-correlato.

I suoi interessi clinici si sono concentrati in modo particolare sui disturbi alimentari, su cui ha maturato esperienza pluriennale in ambito terapeutico e riabilitativo, sulle tematiche dell’adolescenza nelle recenti declinazioni della contemporaneità (uso/abuso di internet, ritiro sociale, condotte a rischio), sul disagio causato dalle principali sindromi di personalità e dai sempre più diffusi sintomi di ansia e panico, di perdita o di eccessivo bisogno di controllo. L’interesse professionale si fonde con quello culturale nella sua attenzione per la fiaba ed il mondo del sogno, strade maestre per il mondo interno soggettuale e collettivo.

Recapito telefonico 328 4787228
Mail chiaradefranchis@studioalos.it
Iscr.Ordine degli psicologi Sicilia A-2979

linkedin chiara

Linkedin