IN GRUPPO – Laboratorio Permanente di Arteterapia e Psicodramma

IN GRUPPO – Laboratorio Permanente di Arteterapia e Psicodramma

IN GRUPPO vuole essere un luogo per sperimentare e acquisire una lente che metta a fuoco le dinamiche sottostanti le relazioni che influenzano lo sviluppo e la condotta dei gruppi e degli individui, attraverso l’utilizzo dello Psicodramma Analitico Junghiano e dell’Arte terapia Psicodinamica.

Cosa Accade nei gruppi?Quali strumenti abbiamo per comprenderli e condurli?Come viviamo le relazioni con gli altri?

L’uso del metodo integrato ATPD Arteterapia e Psicodramma permette di attivare livelli profondi di consapevolezza e comprensione degli aspetti emotivi, corporei e non verbali delle relazioni.
Chi lavora nelle professioni incentrate sulle relazioni con l’altro, sperimenta spesso le difficoltà connesse alla gestione degli aspetti emotivi e non verbali della relazione e incontra le complessità e le conflittualità dei gruppi.
Obiettivi
Sperimentare le dinamiche di gruppo
Conoscere gli elementi fondamentali dei metodi espressivi (Psicodramma e Arteterapia )
Fornire un’esperienza che unisca le potenzialità dei due metodi in un approccio integrato
Destinatari
IN GRUPPO si rivolge a chi lavora e si sta formando negli ambiti Socio-educativo, Formativo, Psicologico, Riabilitativo, Sanitario e a coloro che utilizzano lo strumento del gruppo nei propri contesti professionali.
Il laboratorio di gruppo si articola in incontri della durata di  7 ore, un sabato al mese. Il metodo di conduzione è costituito da un approccio integrato di Psicodramma Analitico Junghiano e Arteterapia Psicodinamica.
La partecipazione è preceduta da un colloquio motivazionale con le conduttrici.
IN GRUPPO è riconosciuto come base del Training dell’Associazione Mediterranea di Psicodramma
Conduzione
Chiara De Franchis
Gabriella Cinà